“La prevenzione è fondamentale per la salute di tutti i cittadini e noi da 10 anni con il Campus della salute siamo impegnati a fare visite mediche gratuite per tutti e soprattutto a comunicare l’urgenza di diffondere una cultura della prevenzione”. Lo ha dichiarato Annamaria Colao, chairholder della Cattedra UNESCO per l’educazione alla salute e allo sviluppo sostenibile all’apertura del Campus della salute in piazza Municipio dove per tre giorni decine di medici saranno attivi per visitare i cittadini. Al taglio del nastro che ha dato il via all’iniziativa hanno partecipato il presidente del campus Pasquale Riccio, il presidente del CAMPUS3 Tommaso Mandato e inoltre il presidente della BCC di Napoli Amedeo Manzo, l’ex portiere del Napoli Gennaro Iezzo, l’attore Alessandro Incerto e soprattutto tanti cittadini.
L’iniziativa prosegue venerdì 7 e sabato 8 (fino alle 18) con visite mediche gratuite per tutti. La prevenzione è al centro del Campus 3S Givova come ogni anno a Napoli con oltre cento tra medici, esperti e volontari che garantiranno visite mediche gratuite in decine di specialistiche nel più grande ospedale da campo realizzato al centro della città. Medici dell’Università Federico II insieme a numerose strutture private coordinati dalla professoressa Annamaria Colao, chairholder della Cattedra UNESCO per l’educazione alla salute e allo sviluppo sostenibile, garantiranno la possibilità di migliaia di visite in molte delle principali specialistiche mediche Gli ambulatori attivi, grazie alla disponibilità di tanti medici volontari e all’azione della squadra associativa e dei partner, saranno dedicati a cardiologia, dermatologia, endocrinologia, gastroenterologia, ginecologia, nutrizione, osteoporosi, ortopedia, senologia.
Nell’area medica sarà attivo anche il percorso #DAVID dedicato alla prevenzione andrologica.
L’area pedonale sarà animata da un programma ricchissimo con numerose attività sportive, la rassegna “Libri in piazza per la prevenzione” ed il premio SALUS ARS. Insieme a testimonial e autorità saranno presenti il presidente del Campus Pasquale Antonio Riccio, il presidente del Campus 3S Givova Tommaso Mandato.