Sulla scia del successo dello scorso anno la Power Up Capri presenta un nuovo live show in una delle location più suggestive dell’isola: la Canzone del Mare. La quinta en plein air sulla storica piscina di Marina Piccola che si affaccia davanti ai Faraglioni, simbolo della Dolce Vita caprese degli anni 50-60, regalerà un emozionante show anche quest’anno. Dopo il grande clamore dello spettacolo di Pio e Amedeo “Tutto fa Broadway” della scorsa estate, la Power Up di Valerio Pagano con la partnership di Porta Costruzioni presenta quest’anno un evento unico, nello scenario mozzafiato della baia dei Faraglioni: UP&DOWN, con la regia di Paolo Ruffini. Uno spettacolo, all’insegna della solidarietà che farà ridere, emozionare e commuovere, condotto da Giovanna Rei e Graziano Albanese e il cui intero ricavato sarà devoluto all’UNITALSI di Capri.
Il progetto nasce dalla collaborazione di Paolo Ruffini con la Compagnia Mayor Von Frinzius, uno straordinario esempio di teatro integrato: la compagnia è composta da oltre 90 attori, metà dei quali disabili e da oltre vent’anni opera su Livorno sotto la direzione di Lamberto Giannini, con il quale è nata una collaborazione che ha portato alla nascita dello spettacolo UP&DOWN.
Proprio sul concetto della disabilità o meglio diversa abilità ruota tutto lo spettacolo, un happening comico in cui Ruffini è in scena con sei attori della compagnia, precisamente 4 con Sindrome di Down, uno autistico e uno in carrozzina.
Lo spettacolo ha una forte connotazione di improvvisazione, è decisamente scorretto e irriverente e prevede il coinvolgimento del pubblico in sala.
Nonostante la natura comica riesce ad essere allo stesso tempo emozionante, lasciando spazio alla riflessione sul significato della parola abilità, e su come siano molte le persone disabili alla felicità.
Si tratta di una rappresentazione molto difficile da raccontare, forse perché più che uno spettacolo è un’esperienza da vivere
UP&DOWN ha debuttato nel 2018 al Teatro Sistina e ha calcato importanti palcoscenici in tutta Italia. Il tour teatrale ha ripreso il via a ottobre dal Teatro Nazionale di Milano dopo la pausa estiva, e sinora ha raccolto un sold out dopo l’altro non solo a Milano (tre date) ma anche al Teatro Politeama di Genova, al Teatro Brancaccio di Roma, al Teatro Alfieri di Torino e al Teatro Verdi di Firenze.
Una serata speciale, nel segno della solidarietà che permetterà ai tanti ospiti di sorridere ed emozionarsi nella quinta a cielo aperto della Canzone del Mare, sulla baia dei Faraglioni. Ha dichiarato Ruffini: ‘Un disabile non è colui che non è abile. Un disabile è colui che si sente legittimato a dire a un altro che non è abile. Tante persone non sono abili alla felicità, all’ascolto, alla bellezza. Siamo tutti diversamente abili, diversamente normali e meravigliosamente diversi’.